Castello In Vendita In Emilia Romagna
Emilia Romagna 232Descrizione
Immerso tra le colline pittoresche della Romagna Toscana, nella provincia di Forlì-Cesena, questo imponente castello è ora in vendita. Eretto nel 1564 per volere di Cosimo I de' Medici e progettato dall'architetto Baldassarre Lanci, il castello è un magnifico esempio di fortezza storica, rimasta straordinariamente ben conservata.
Sotto la guida di Cosimo I, noto per la sua passione per l'arte e l'architettura, furono realizzate numerose fortificazioni in Toscana e in Emilia-Romagna. Questo castello, originariamente concepito come una solida struttura difensiva, conserva il suo aspetto imponente e maestoso, proprio come nel periodo della sua costruzione.
All'interno, il primo piano è dominato da grandiosi saloni con soffitti in legno pregiato, perfetti per eventi di prestigio, celebrazioni e incontri d'affari. Gli interni sono decorati con splendidi affreschi di Felice Giani, che ornano le pareti e i soffitti, e includono maestose gallerie che una volta servivano come torri di sorveglianza.
Un vasto terrazzo panoramico di 360 mq si affaccia su un verde prato, mentre un incantevole cortile esterno, adornato con alberi e piante secolari, conferisce ulteriore eleganza alla proprietà.
Attualmente, il castello è una dimora privata che ospita, oltre alla fortezza principale, una serie di spazi residenziali con soffitti in legno finemente decorati. La proprietà comprende anche una sala ristorante equipaggiata con alambicchi di rame del tardo XVIII secolo, una galleria di passaggio, tre aree adibite a corpo di guardia e suggestive cantine medicee con antiche botti di legno.
Custodito con grande attenzione dai vari proprietari nel corso dei secoli, il complesso continua a riflettere la grandiosità e l'eredità della famiglia Medici.
Caratteristiche e accessori
- Stato immobile ottimo
- Mq interni 3300
- Nr. camere 7
- Nr. bagni 12
- Mq esterni 12000
- Panorama vista aperta
- Lati liberi 4
- Box e posti auto privati
- Orientamento nord ovest sud est