Descrizione
Nel cuore della Gallura, a pochi minuti dal centro di Palau, Porto Rafael e le splendide spiagge, si trova una proprietà esclusiva di 450 m² con attività agricole avviate e 4 ulteriori case allo stato rustico di 150 m² ciascuna.
La proprietà si estende su un'area di circa 16 ettari completamente recintata e con accesso asfaltato dalla strada statale che collega Palau a Santa Teresa di Gallura. Dal cancello d'ingresso, attraversando una strada in cemento, si trova un oliveto produttivo e ben curato con circa 6000 piante, vigneto, alberi da frutto, orti e 2 piccoli laghi che conducono alla villa principale.
La villa si sviluppa su due livelli più la cantina, per una superficie totale di oltre 450 m². Al piano terra, strutturato come un grande open space, troviamo le cucine e una sala di ricevimento, con area relax e zona pranzo. Al piano superiore si trova una zona soggiorno con camino e 3 camere da letto, ciascuna con bagno en-suite. Le cantine ospitano le attrezzature per l'attività di produzione dell'olio.
Dal tetto piano si gode di una splendida vista panoramica sul mare, le spiagge di Porto Pollo e fino alle bianche scogliere della Corsica. La casa, in ottimo stato di manutenzione e rivestita sulle facciate con pietra locale lavorata a mano, è circondata da un parco splendido di olivi e ginepri, offrendo scorci di rara e autentica bellezza mediterranea. Le numerose terrazze permettono di godere appieno degli spazi esterni e vi è certamente la possibilità di creare una piscina privata.
Proseguendo oltre la villa principale, all'interno della tenuta, si costeggiano i grandi stagni e una successione di frutteti e agrumeti, fino ad arrivare agli edifici destinati all'attività agricola. Questi sono composti da un tipico stazzo storico della prima metà del XX secolo, costruito secondo i canoni tradizionali dell'architettura rurale gallurese e certamente valorizzabile come seconda residenza, anche grazie alla splendida vista mare che si apre davanti alla casa. Sono presenti altri 3 corpi allo stato rustico di 150 m² ciascuno, destinabili a usi di servizio, agricoli e/o commerciali.
La proprietà si presta a essere utilizzata sia come residenza privata unica e prestigiosa, sia sviluppata come azienda agricola/agriturismo di produzione di olio e vino, grazie anche alle condizioni particolarmente favorevoli della zona e alla vicinanza al centro di Palau, alle numerose spiagge e a tutte le infrastrutture turistiche della Gallura.
Dettagli della proprietà:
Ingresso principale
Strada principale asfaltata
Uliveto - 6000 piante di olivo
Agrumeto
Bosco
Bacino d'acqua
Laghetto
Villa principale - 450 m²
1 casa - Stazzo con vista mare (tipica casa sarda) - 120 m²
3 case allo stato rustico Totale: 450 m²
Sulla stessa tenuta:
1 stazzo storico tipico della prima metà del XX secolo, costruito secondo i canoni tradizionali dell'architettura rurale della Gallura, con splendida vista mare davanti alla casa.
3 corpi ulteriori allo stato rustico di 150 m² ciascuno, destinabili a uso di servizio, agricolo e/o commerciale.
Regione: Sardegna Zona: Nord-Est – Costa: adiacente alla Costa Smeralda, 35 km da Porto Cervo, 14 km da Arzachena. A 3 km da Porto Rafael e Palau, 13 km da Cannigione, 4 km da La Maddalena, 23 km da Santa Teresa di Gallura, 40 km da Olbia. Località: Palau
Porti e Aeroporti:
Aeroporto/Porto di Olbia: 40 km
Porto di Golfo Aranci: 31 km
Ristoranti, negozi e ogni tipo di servizio sono raggiungibili in breve tempo, così come le splendide spiagge e le numerose attrazioni culturali e naturalistiche che la zona offre.
A pochi km da:
Centro di Palau, Porto Rafael.
Spiagge: Porto Pollo, Spiaggia di Talmone, Cala di Trana, La Sciumara, Porto Mannu, Cala Capra, Costa Serena, Le Saline, Di Nelson, Cala Martinella, ecc.
Caratteristiche e accessori
- Stato immobile ottimo
- Mq interni 1020
- Nr. camere 6
- Nr. bagni 6
- Mq esterni 160000
- Panorama vista mare
- Lati liberi 4
- Box e posti auto privati
- Orientamento nord ovest sud est