Meravigliosa tenuta in Puglia
Puglia 036Descrizione
Meravigliosa tenuta ad appena 5 Km dal capoluogo salentino che si estende per ben 32000 metri quadrati, articolandosi di strutture abitative e ricreative perfettamente integrate al contesto rurale della masseria.
In totale si contano:
• 22 vani
• 8 camere da letto
• 8 bagni
• 5 angoli cottura
• 1 orto
• 1 piscina
La tenuta è cosi composta:
Il corpo centrale:
Sviluppato su due piani, il corpo centrale accoglie 4 unità abitative e altri locali di servizio.
Al pianterreno sono presenti una stanza da letto, corredata internamente da un bagno spazioso, e la stanza da letto patronale, dotata di un ampio bagno e di cabina armadio. A completare le camere da letto, negli ambienti accessori del pianterreno trova posto la cucina abitabile, interamente realizzata in muratura, con vani ed elettrodomestici ad incasso sapientemente inseriti nel design della pietra e del legno utilizzati per le superfici. Da qui, inoltre, si accede al tinello e al grande salone centrale, ottimi spazi da utilizzare come zone comuni per attività ricreative e di accoglienza; il salone, infine, si affaccia sul cortile retrostante, completamente circondato da muretti perimetrali e arricchito da un porticato con travoni in legno: la copertura è predisposta per l’installazione di pannelli fotovoltaici, utili a garantire alla struttura una forma di autosufficienza energetica.
Non da ultimo, i plus rappresentati da un ulteriore bagno indipendente, dall’area lavanderia e dall’ampio ripostiglio.
All’esterno, invece, due scalinate conducono al piano superiore e ai due appartamenti. Questi, perfettamente in linea con lo stile costruttivo dello stabile, dispongono di una camera da letto, un bagno, un angolo cottura attrezzato e un terrazzino indipendente.
Corpo torri:
Collocato al punto opposto all’edificio patronale, il corpo torri vede affiancate due unità abitative autonome e dotate ognuna di una spaziosa camera da letto, di un bagno e di un angolo cottura.
Le torri, poste ai due lati e finemente realizzate in pietra, sono caratterizzate da archi che, secondo desiderio e necessità, è possibile richiudere con un sistema di coperture a vetri. Anche esternamente sono presenti le predisposizioni per un angolo cottura attrezzato.
Le depandance:
Rispettivamente ad est e ad ovest della corte principale, le depandance ospitano al loro interno una grande camera da letto, un angolo cottura e un bagno confortevole.
Esternamente, invece, il gazebo semi-perimetrale si rivela un versatile disimpegno che si presta come angolo cottura e posto auto, evitando così di sottoporla ad un’esposizione prolungata al sole.
Poco più ad ovest del blocco principale, lievemente appartata, la piscina è il luogo ideale per godersi le lunghe e calde giornate estive.
Tutt’intorno al bordo a sfioro sorgono ben 4 ampi gazebo in muratura che, grazie alla copertura di travi in legno, costituiscono una perfetta area relax. In quello collocato sul lato est, inoltre, trova posto il vano manutenzione da cui è possibile accedere agli impianti di circolazione e purificazione delle acque.
Nell’immediata vicinanza alla gradinata di accesso alla piscina, un muretto a secco delimita l’area dotata di docce e fontane lavapiedi per la detersione pre- e post- balneazione.
Potendo quindi vantare una piscina lunga ben 25 metri, Tenuta Castelvetri rientra a pieno titolo nella categoria delle masserie con piscina semi-olimpionica.
La tenuta mira a riproporre le icone stilistiche che caratterizzano l’interno territorio salentino: l’impostazione del corpo padronale, ad esempio, richiama quella delle antiche masserie fortificate, così come le torri delle unità abitative rievocano gli avamposti di avvistamento disseminati per tutto il litorale e le depandance ricordano il pajaro, la tipica costruzione rurale realizzata con la tecnica del muro a secco. L’ampia corte interna è adornata da un pergolato realizzato in pietra e assi in legno che, nella forma, nella posizione e nella funzionalità, richiama le architetture dei chiostri interni barocchi e offre una zona d’ombra sotto la quale poter ammirare il panorama circostante.
In perfetto allineamento con la vocazione originaria di questo tipo di costruzione, alle spalle dell’unità centrale è stata predisposta un’area adibita alla coltivazione: delimitato da un piccolo muretto a secco, l’orto è corredato di servizi (tra cui l’accesso all’acqua e una vasca di compostaggio) utili all’attività, consentendo così di soddisfare il fabbisogno della struttura.
La cinta muraria perimetrale, inoltre, è costellata da piccole fontane che, ogni 10 metri, garantiscono un pratico accesso all’acqua corrente e assolutamente potabile; andando incontro all’imbrunire, inoltre, tutto si accende di luce nuova grazie al sistema di illuminazione incorporato nei muretti a secco.
Due importantissimi servizi, infine, sono le dotazioni di un serbatoio GPL completamente interrato e un impianto per la sanificazione dell’acqua agli UV che ne garantisce la perfetta potabilizzazione e una fruizione del tutto sicura.Il Salento si estende nella parte meridionale della Puglia e la sua estremità più orientale coincide con il Capo d’Otranto, il punto in cui le acque del Mar Ionio e del Mar Adriatico si uniscono; questa è una terra incantevole, che saprà sicuramente sorprendervi con i suoi paesaggi meravigliosi, le sue spiagge bianche caratterizzate dalle cosiddette “dune” e le numerose scogliere mozzafiato, ricche di grotte, che si affacciano su un mare cristallino.
Caratteristiche e accessori
- Stato immobile ottimo
- Mq interni 400
- Nr. camere 8
- Nr. bagni 8
- Mq esterni 32000
- Panorama vista aperta
- Lati liberi 4
- Box e posti auto privati
- Orientamento nord ovest sud est